4 dicembre 2013

Coderdojo...e cosa significa?
Vi parlo di Coder....Coding...ossia programmare, programmazione, uno strumento importantissimo utilizzato in informatica.
E Dojo? Parola mai sentita...a meno che voi siate esperti in tradizioni giapponesi.
Dojo significa palestra, un luogo in cui apprendere, esercitarsi, fare pratica.
Unendo le due parole otteniamo Coderdojo: la palestra, in questo caso ticinese, dove apprendere e scoprire i segreti della programmazione.
Certo perchè dopo Irlanda, Inghilterra, Stati Uniti, Olanda e Giappone è arrivata anche la Svizzera e il Ticino.



Girl Geek Dinners Ticino con il patrocinio di SUPSI DTI e con il sostegno di ated – ICT Ticino, ATST, Fondazione Agire, Swiss Engineering, SSIG Bellinzona, Sketchin, Migros Ticino e O.e.Omnibus SA propongono una nuova attività, fin’ora mai proposta in Ticino, che ha lo scopo di avvicinare i ragazzi al settore ICT e in particolare a quello della programmazione.
Durante gli incontri bambini e ragazzi imparano a sviluppare giochi, applicazioni o piccoli siti web ma soprattutto ad acquisire una conoscenza che sarà loro utile in qualunque campo decideranno di muoversi in futuro. (http://ticino.girlgeekdinners.com/2013/11/10/coderdojoticino/)




Nato in Irlanda nel 2011, il programma si rivolge a bambini e adolescenti e si sta espandendo a livello globale. CoderDojo promuove l’utilizzo del software open source e gratuito e ha una sola regola: Above All: Be Cool“, bullying, lying, wasting people’s time and so on is uncool.*
*Soprattutto sii in gamba! Il bullismo, mentire e far perdere tempo non è da persone in gamba.
(http://ticino.girlgeekdinners.com/2013/11/10/coderdojoticino/)

Il corso è iniziato Sabato 16 Novembre presso la Sala Primavera della SUPSI di Manno e le prime due lezioni hanno avuto un grande successo. Per vedere i risultati e le fotografie visitate la pagina Facebook di Coderdojo Ticino: https://www.facebook.com/coderdojoticino




Gli incontri si svolgono il sabato mattina (ogni due settimane) dalle 9.00 fino alle 12.00 circa con una pausa merenda. 
Le ragazze e i ragazzi vengono seguiti dai Mentor (insegnanti del linguaggio) presenti al corso.
Il linguaggio utilizzato durante il corso è Scratch ed unisce logica, programmazione e divertimento.




Per Swiss Ticino Life questa è un'ottima iniziativa a livello ticinese per avvicinare le ragazze ed i ragazzi all'informatica e alla programmazione. Una grande opportunità per capire se c'è interesse nel settore e imparare divertendosi. La logica è importante e aiuta a prendere decisioni, progetto e sviluppare.

Il corso continua fino a Marzo 2014, per qualsiasi informazione non esistate a contattare le Girl Geek Dinners Ticino all'indirizzo ticino@girlgeekdinners.com.

4 Responses so far.

Follow by Email

Popular Post

Translate

Powered by Blogger.

- Copyright © Swiss Ticino Life -Metrominimalist- Powered by Blogger - Designed by Johanes Djogan -