13 giugno 2013



Newscron
Un'applicazione per gestire tutti i vostri giornali, riviste e portali preferiti. Non dovete più pensare di scaricare un'applicazione per ogni distributore di informazioni, ma potete leggere tutto da una singola applicazione.

3 nomi + 9 nazioni + oltre 150 giornali = 1 applicazione

Patrick Lardi, Elia Palm, Roberto Prato hanno realizzato Newscron con una vasta offerta di giornali provenienti da Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Irlanda, Spagna, Svizzera e Regno Unito.
Loro hanno creato un'applicazione, a mio parere, molto utile e per questo oggi voglio scrivere la mia recensione.

Recensione per iPhone

Ho concentrato la mia recensione sull'applicazione Newscron per iPhone perché é con questo smartphone che navigo più spesso e leggo le notizie. Esiste ovviamente anche una versione per altri smartphone e per PC. Tutte le informazioni potete trovarle sul loro sito web ufficiale.

Come ottenere l'App

Entrate nel vostro App Store e cercate l'App con la parola chiave 'Newscron' e poi seguite la normale procedura di download e installazione.


Start...si inizia!

La prima schermata che si presenta, alla prima apertura, vi chiede a quale pacchetto di giornali siete maggiormente interessati. Per esempio ho scelto, nella categoria Svizzera, i Giornali ticinesi che parlano della mia realtà locale. In questo punto sembrerebbe che potete configurare solo una categoria di giornali, ma più avanti sarà possibile attivarne altri dalle impostazioni.


La seconda schermata, dopo aver scelto i giornali, é un configuratore di preferenze suddiviso in categorie: ultimissime, vivere, svago, internazionale, tecnologia, ecc.
Se non voglio visualizzare le notizie riguardanti sport e motori porto l'indicatore a zero, se invece voglio seguire tutte le notizie di tecnologia porto l'indicatore al massimo.


Dopo aver premuto sul bottone di avvio, appare la mia schermata con tutte le notizie, divise per temi, come avevo indicato nelle mie preferenze.

 

Se cambio idea, é sempre presente il menu delle impostazioni dove attivare altri pacchetti di giornali e modificare le preferenze delle categorie da leggere.



 Inoltre dal menu delle impostazioni é possibile:
  • visualizzare le notizie consigliate;
  • visualizzare un singolo argomento;
  • visualizzare un singolo giornale selezionandolo dalla lista completa di tutti quelli attivi;
  • visualizzare le notizie di una data precisa;
  • rivedere le ultime notizie lette che sono state memorizzate;


Su ogni articolo é presente il simbolo di un piccolo occhio che dovrebbe rappresentare il numero di visualizzazioni.


Lettura
Quando si seleziona una notizia da leggere, viene mostrata l'introduzione dell'articolo su una slide separata. Per leggere il testo completo bisogna "cliccare" sul link in basso a destra che riporta alla notizia completa, con la formattazione originale.



In alcuni casi la grafica é scarsa, ma non so se é un'impostazione legata al sito web originale che propone la notizia.


Su ogni notizia é possibile:
  • modificare la grandezza dei caratteri;
  • condividere la notizia con i social network ed email;
  • segnalare un problema;
  • raccomandare l'articolo;

In conclusione...

Dal mio punto di vista l'applicazione é ottima e molto utile.
Posso leggere tutte le notizie, anche quelle che non avrei mai pensato di leggere (Vanity Fair, Grazia, Focus, ...), senza andare a cercare la pagina web o l'applicazione dedicata. Ti permette anche di avere maggiore ordine tra le applicazioni e risparmiare spazio nello smartphone. L'idea é geniale e supera molte altre applicazioni lente, difficili e strutturate male. Newscron é risultato essere veloce, semplice e con una buona struttura.

Utilizzo questa applicazione da qualche giorno, sicuramente non ho scoperto tutte le possibilità che offre. Quindi chiedo anche a voi di scaricarla e testarla così possiamo completare insieme i diversi aspetti di Newscron e passarci informazioni utili.


Approfitto anche per fare qualche domanda ai creatori di Newscron, se magari hanno 5 minuti di tempo da dedicare al mio blog possono rispondere alle mie domande (pura curiosità e interesse) e commentare la mia recensione (ho dimenticato qualcosa? ho detto qualcosa di errato?).

  • Nella configurazione iniziale, é corretto che posso selezionare solo una categoria di giornali? e poi aggiungere altre categorie in seguito (on-off)?
  • Quando attivo una sezione giornalistica, devo prendere tutti i giornali nel pacchetto? non posso fare una sotto-selezione di un singolo giornale?
  • Cosa significa "segnalare un problema" e "raccomandare l'articolo"? vi arrivano degli avvisi?
  • Chi decide la grafica e la formattazione dell'articolo completo?

Concludo dicendo che ammiro e apprezzo il lavoro di questo team, gli auguro di avere un successo enorme e di continuare così. Sosteniamo le nostre giovani aziende locali!


Segui Swiss Ticino Life anche sui principali social network!

 


11 Responses so far.

  1. Longuette says:

    ciao, ti ho appena scoperta! sono felice di seguirti perché il tuo blog é interessante é perché vivo a Varese.
    fammi sapere se ci saranno altre cene, mi farebbe piacere parteciparvi.

    Baci, Ylenia di Longuette

  2. Ciao Ylenia, sono felice di avere una nuova follower. Grazie!! Per le cene intendi quelle delle GGD? Pubblicherò i prossimi eventi, hanno anche il loro sito web ufficiale http://ticino.girlgeekdinners.com

    Ora vado a vedere il tuo blog!

    A presto

  3. Anonimo says:

    Cara Federica,

    grazie per la bella recensione, precisa e funzionale.

    La settimana scorsa é stata una settimana intesa coronata con il primo posto nell'App Store per applicazioni di notizie e il premio De Vigier dotato di 100'000.- CHF.

    Qui a seguire ecco le nostre risposte.
    - Nella configurazione iniziale, é corretto che posso selezionare solo una categoria di giornali? e poi aggiungere altre categorie in seguito (on-off)?
    --> Corretto prima si scegli il pacchetto di una nazione in seguito per il momento se ne possono aggiungere a piacimento.

    - Quando attivo una sezione giornalistica, devo prendere tutti i giornali nel pacchetto?
    --> nella applicazione gratuita attualmente disponibili sì, in futuro nell'applicazione pro a pagamento sarà possibile scegliere le singole fonti di notizia.

    non posso fare una sotto-selezione di un singolo giornale?
    --> ci stiamo lavorando per il futuro :-)

    Cosa significa "segnalare un problema" e "raccomandare l'articolo"? vi arrivano degli avvisi?
    --> corretto e ci permettono di verificare e migliorare la qualità dell'aggregazione.

    Chi decide la grafica e la formattazione dell'articolo completo?
    --> se l'editore o il blogger hanno un sito responsive design allora loro, altrimenti noi forniamo i contenuti in modalità readability (senza elementi grafici).

    Un caro saluto e continua così con il tuo blog. Brava.

  4. Cari voi di Newscron,
    grazie per il vostro intervento e per le vostre risposte molto precise.
    State ottenendo ottimi risultati con la vostra applicazione. Complimenti a voi e al vostro impegno.

  5. Anonimo says:

    Cara Effe, anche se non scrivo mai, sai che sono una tua fan ;) ho appena scaricato l'app che hai recensito, perché sembra davvero interessante...staremo a vedere!
    Baci!
    E.

  6. L'hai venduta così bene che l'ho scaricata. Non vedo l'ora di metterla anche sul tablet, potrebbe essere un buon alleato per i viaggi se si possono memorizzare gli articoli offline... :D

  7. @E.
    Cara E. mi rende felice sapere che sei una mia fan e mi leggi ;) mi dirai se l'app ti é piaciuta...buona giornata :)

    @BLooDyMeRy
    Brava Mery, allora sono una buona venditrice? :) La tua osservazione mi incuriosisce, non ho testato questo aspetto ma sarebbe davvero super (per esempio in quei viaggi in treno con il tablet). A presto.

Follow by Email

Popular Post

Translate

Powered by Blogger.

- Copyright © Swiss Ticino Life -Metrominimalist- Powered by Blogger - Designed by Johanes Djogan -